ANNIVERSARIO PRIMA GUERRA MONDIALE

Posted on Mag 25, 2015 di

0


Le classi 5 ° della scuola primaria si sono ritrovate domenica 24 maggio 2015 al palazzetto di Terranuova Bracciolini per festeggiare il centenario dell’ entrata in guerra del l’ Italia.

La manifestazione era accompagnata dalla banda di Terranuova che ha suonato e accompagnato gli alunni che cantavano per l’ occasione canzoni italiane risalenti alla prima guerra moderna.

È stato un momento di ritrovo ma anche di ricordo.

LA MATTINATA SI E SVOLTA COSì.

Verso le prime ore della mattinata (verso le 9:30)la banda si è presentata ed esibita davanti al caloroso pubblico,poi un’ ora dopo è stato rappresentato uno spettacolo lirico ,dove cantanti e artisti hanno espresso le loro sensazioni attraverso canzoni storiche.

Un’ oretta dopo le classi quinte insieme all’ insegnante cinzia fratini hanno cantato diverse canzoni italiane .

Il momento più emozionante è stato noto durante l’ esibizione canora, ma anche durantela lettura di delle poesie di Giuseppe Ungaretti “Soldati” e “San Martino del Carso”,recitate veramente bene da alcuni alunni .Un gruppo di alunni ha letto la dichiarazione dI entrata in guerra per l’ Italia. La giornata si è chiusa in bellezza perché le classi insieme alla banda hanno cantato il grande Inno di Mameli.

Questa giornata è stato per tutti un successo e un evento molto importante.

Annunci