IN GITA A PALAZZO VECCHIO

Posted on gennaio 29, 2016 di

0


Il 23 novembre noi ragazzi della 2°B e della 2°D ci siamo diretti verso la stazione dei treni presso Montevarchi.

Verso le ore 08:00 siamo arrivati a Firenze S.Maria Novella e ci siamo diretti verso Palazzo Vecchio.

Appena è arrivata la guida ci siamo diretti verso la Sala dei Cinquecento,ci siamo seduti all’interno di essa e la guida ha cominciato a spiegarci la sua storia….

Palazzo Vecchio si trova in piazza della Signoria a Firenze ed è la sede del comune della città. Rappresenta la migliore sintesi dell’ architettura civile cittadina ed uno dei palazzi civici più conosciuti nel mondo.

Chiamato in origine “Palazzo dei Priori” , divenne nel XV secolo “Palazzo della Signoria, dal nome dell’organismo principale della Repubblica fiorentina; nel 1540 divenne Palazzo Ducale, quando il duca Cosimo I de’ Medici ne fece la sua residenza; infine il nome Vecchio lo assunse nel 1565 quando la corte del Duca Cosimo si spostò nel “nuovo” .Palazzo Pitti

Dal 1865 al 1871 fu sede del Parlamento del Regno d’Italia, mentre oggi ospita il Sindaco di Firenze e vari uffici comunali. Vi si trova inoltre un museo, che permette di visitare le magnifiche sale dove lavorarono, fra gli altri, Agnolo Bronzino, Ghirlandaio, Giorgio Vasari, e dove sono esposte opere di Michelangelo Buonarroti, Donatello, Verrocchio.

Abbiamo fatto un giro per Palazzo Vecchio era davvero stupendo,anche perché il materiale che prevaleva di più era l’oro presente nei soffitti di tutte le stanze.

Sulla facciata principale a bugnato, la Torre di Arnolfo è uno degli emblemi della città.

Verso metà mattinata abbiamo incontrato l’attrice che imitava Eleonora Di Toledo,essa ha fatto molte osservazioni sul nostro stile di vita,sui nostri abiti…….

E’ stata una gita memorabile!!!!!!

Caterina e Lorenzo 2°B

palazzo vecchio

Annunci