GITA A PIEVE SANTO STEFANO

Posted on febbraio 8, 2016 di

0


Il giorno 15 dicembre 2015, noi della 2°A e della 2°D siamo partiti da via Montello per andare a visitare l’Archivio dei Diari a Pieve Santo Stefano. Durante il tragitto in pullman abbiamo cantato canzoni e cori tutti insieme, ci siamo divertiti tantissimo. Arrivati a destinazione ci siamo divisi tra classi , la 2°A è andata al museo dei diari mentre la 2°D è andata all’archivio, poi però si sono invertite.

La cosa che più ci ha stupito è stata sicuramente quella del lenzuolo di Clelia Marchi che è conservato al museo di Pieve dal 1940.Clelia era una signora che per sua sfortuna aveva perso il marito in un incidente stradale e nella tristezza iniziò a scrivere su questo lenzuolo.

Oltre al lenzuolo,al museo, erano presenti anche altri diari antichi, fra tutti quelli il più emozionante è stato quello di Orlando Orlandini Posti, un ragazzo partigiano che lottava per la libertà dell’Italia contro i Fascisti e poi fu imprigionato in un carcere da cui nessuno era riuscito mai a fuggire.

Orlando nonostante la sua prigionia inviava messaggi d’amore e di rassicurazione ai suoi familiari, anche se lui non tornerà mai più da loro.

La gita è terminata con la visita all’archivio dove due gentili signore ci hanno raccontato la storia dell’archivio fin da quando è nato, raccontandoci anche la situazione di Pieve Santo Stefano e dell’archivio durante la Seconda Guerra Mondiale.

Alle ore 13:40 siamo tornati a scuola.

MATTEO FOGGI

FRANCESCO MANETTI

FRANCESCO LUCACCI

MATTIA SCALA

images[7]images[8]imagesCA501ZR7

Annunci