DIVERTENDOCI A RICICLARE

Posted on giugno 8, 2017 di

0


Ringraziamo la professoressa Cencini Laura di aver scelto la classe 1 E per il concorso “Per un pugno di rifiuti “, ovvero un progetto dove si deve creare un video che sia un mini filmato, un documentario, un musical o un quiz nel quale si spiega quale sia il modo corretto di gestire i rifiuti. Il premio di questo concorso è una bella gita a Mirabilandia. In questo percorso ci hanno aiutato Fabio e Aldo (Aldo è un esperto che lavora alla discarica).
Quando sono arrivati Fabio e Aldo ci hanno spiegato che è un rifiuto è qualcosa che si butta nel cestino.
Alla gita in discarica di Podere Rota, ci siamo fermati alla PESA dove misuravano i rifiuti. Ci hanno fatto vedere delle colline formate da rifiuti
coperti da enormi teli. Abbiamo anche imparato come vengono smaltiti i rifiuti, da cui derivano il compost e il gas metano.
Però, dobbiamo ammetterlo, ci siamo divertiti di più quando sono venuti Fabio e Aldo in classe nostra.
Il nostro video si basa sull’ argomento dello smaltimento dei rifiuti ed evidenzia l’importanza della collaborazione per mantenere l’ ambiente che ci circonda pulito. Questo è composto da diverse scene per le quali abbiamo utilizzato vari oggetti scenografici portati e creati da noi ragazzi per le riprese; abbiamo sfruttato l’ambiente scolastico, tra il bagno, i corridoi e il cortile. Per l’elaborazione di questo video abbiamo discusso in classe di tutte le nostre idee per poi arrivare al risultato finale.
Il giorno 1 giugno siamo andati all’Auditorium per la premiazione del progetto: quando siamo arrivati c’erano già alcune classi e poi ci hanno raggiunto quelle mancanti. Alla fine della proiezione di tutti i video in concorso, è stato chiamato sul palco, per ogni classe, un rappresentante per ritirare il premio. Dopo un po’ di suspence, ecco il nome del vincitore: la I E di Terranuova!!! Noi ci siamo alzati in piedi e abbiamo urlato tutti per la gioia! È stato davvero emozionante e siamo molto contenti di aver vinto…e ora, si parte per Mirabilandia!

Classe I E

Annunci
Posted in: Chi siamo