GITA ALL’HARD ROCK CAFE

Posted on giugno 5, 2018 di

0


Nello scorso aprile la Classe II C, insieme ad altre classi di seconda media, è andata in gita all’Hard Rock Cafe di Firenze. Questo è sì un ristorante, ma anche un negozio di souvenirs, infatti all’entrata si possono trovare molti oggetti o vestiti da comprare e le pareti sono piene di vestiti o strumenti che i musicisti hanno regalato al locale. La sala più importante è la seconda che si trova andando avanti: qui è sistemato un grande schermo come al cinema, dove alcune volte fanno ascoltare dei concerti; nel nostro caso è stato usato per farci una lezione in inglese sui Beatles: “The Beatles” è stato un gruppo musicale pop inglese, tra rock e beat, fondato a Liverpool nel 1960, composto da John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr (quest’ultimo chiamato a sostituire Pete Best nel 1962) e attivo fino al 1970 (della prima formazione faceva parte anche Stuart Sutcliffe).

Ritenuti un fenomeno di comunicazione di massa di proporzioni mondiali, i Beatles hanno segnato un’epoca nella musica, nel costume, nella moda e nella pop art. A distanza di vari decenni dal loro scioglimento ufficiale – e dopo la morte di due dei quattro componenti – i Beatles contano ancora un enorme seguito e numerosi sono i loro fan club esistenti in ogni parte del mondo. Stando alle stime dichiarate hanno venduto a livello mondiale un totale di circa 600 milioni di copie fra album, singoli e musicassette, di cui oltre 170 milioni nei soli Stati Uniti d’America, risultando fra gli artisti di maggior impatto commerciale e, negli Stati Uniti, quelli con il maggior numero di vendite. Sono inoltre al primo posto della lista dei 100 migliori artisti secondo Rolling Stone.

Dopo la lezione abbiamo pranzato e fatto un piccolo test per vedere quante cose avevamo capito (essendo la lezione in inglese). Oltre a fare questo genere di lezioni per i ragazzi, l’Hard Rock Cafe è anche un ottimo ristorante!

 

MARGHERITA BONECHI

Classe II C

Annunci