SALVIAMO GANGHERETO!!!

Posted on gennaio 24, 2019 di

0


Nella piccola chiesa di San Niccolò a Ganghereto c’è un bellissimo complesso di terracotta, attribuito ad Agnolo di Polo, che rappresenta Maria, il Bambino Gesù, San Pietro e San Niccolò; purtroppo quest’opera, col passare degli anni, si è rovinata a causa dell’umidità che ha fatto frantumare parte del muro sul quale si trovava il gruppo. San Pietro si riconosce perché porta con sé le chiavi del Paradiso, mentre possiamo distinguere San Niccolò perché si notano ancora le tre palle d’oro con cui il Santo viene rappresentato.

I lavori per il restauro, iniziati nel 2017, proseguono, curati dal comitato “Salviamo Ganghereto” e alcuni restauratori stanno progettando un corso per le classi quinte della scuola Primaria, per insegnare ai giovani cosa vuol dire “restaurare” e come avviene il recupero di un’opera.

Il comitato sta cercando di vendere oggetti per raccogliere fondi per i lavori di restauro; la chiesa  di San Niccolò è una chiesa piccola, ma molto importante da ricordare… un patrimonio culturale che appartiene a tutta la nostra comunità… aiutiamola!               

SALVIAMO GANGHERETO!!!!!!!!!

JASMINE BALDI, DEBOLINI MATILDE

Classe V E