GITA A MONTEVARCHI (AL CASSERO)

Posted on marzo 23, 2019 di

0


Mercoledì 5 dicembre 2018 siamo andati in gita al museo del Cassero a Montevarchi. Il Museo ha a disposizione una mostra di varie opere, con la particolarità di poter toccare  con mano i materiali di cui erano costituite, ma solo per alcune. Arrivati a destinazione, la guida ci ha permesso di analizzare attentamente i materiali che avremo incontrato e cioè: gesso, marmo, legno, bronzo e ceramica. Il primo complesso di statue che abbiamo toccato era composto da grosse “rose” di plastica, che se venivano sfiorate producevano il rumore della pioggia. Poi siamo andati al piano superiore dove abbiamo visto statue in marmo e calchi in gesso che l’artista aveva usato per riprodurle in altri materiali. Lassù abbiamo potuto toccare un’opera che rappresenta un ragazzo con la sua sorellina sulle spalle, intitolata “La via delle spine”.

Alcune statue rappresentavano donne che praticavano sport e da qui si può dedurre che le donne a quel tempo hanno cominciato ad ottenere più libertà invece di essere costrette a trascorrere il loro tempo solo in casa a pulire, cucinare e occuparsi dei figli.

La classe è rimasta molto soddisfatta della bellissima gita al museo del Cassero perché, anche grazie alle nostre professoresse che l’hanno organizzata, è stata molto istruttiva e ci ha fatto scoprire storie di persone che hanno avuto una vita povera, difficile, faticosa e dedita al lavoro. Conclusa l’uscita, in classe poi abbiamo stampato le foto delle statue che ci hanno colpito particolarmente e le abbiamo decorate con matite, pennarelli e… tanta fantasia!

GLI ALUNNI DELLA

Classe I A

Annunci